L’algoritmo Muncher: algoritmo di identificazione
Algoritmo di identificazione a sfida, progettato e sviluppato su misura per le esigenze del settore automobilistico (Remote Keyless Entry (REK)), ma costruito in modo tale da poter essere applicato a tutte le situazioni in cui si renda necessaria una identificazione, basata o su one time password (OTP), oppure a sfida.
Questo algoritmo, anch’esso unico nel suo genere, è applicabile in numerosi contesti e costituisce la base per lo sviluppo congiunto con altre aziende di prodotti a largo consumo.
Vantaggi competitivi
1) Sono velocissimi (ordine dei milli-secondi).
2) Richiedono poca memoria.
3) Impiegano poca potenza.
4) Sono modulari.
5) Hanno ottime proprietà statistiche che consentono loro il superamento delle più note batterie di test statistici.
Sviluppi Possibili
1) La proprietà (5) consente di utilizzare gli algoritmi Muncher anche come algoritmi hash ((cioe’ che sintetizzano un file molto lungo in un «sunto» di pochi bit).
2) La proprietà (5) consente di utilizzare gli algoritmi Muncher anche come algoritmi di flusso (anche questa proprietà è unica in questa classe di algoritmi). Questa proprietà apre grandi prospettive nell’impiego di tali algoritmi per uso satellitare. In tale ambiente infatti l’esigenza che gli algoritmi crittografici occupino uno spazio di memoria quanto più piccolo possibile è molto sentita e la possibilità di utilizzare un solo algoritmo invece che due offre un notevole vantaggio al costruttore di satelliti.
3) Infine è in preparazione una versione reversibile di questi algoritmi finalizzata ad applicazioni che richiedono una cifratura a blocchi molto veloce, per esempio le crittazioni di hard disk.